Alla scoperta del quartiere Bicocca: un viaggio tra architettura e memoria per la Milano Arch Week 2024

Una passeggiata per il quartiere Bicocca di Vittorio Gregotti e una serie di appuntamenti per comprendere il suo lavoro utilizzando le documentazioni del suo archivio. L’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il CASVA, ha voluto così dare il suo contributo partecipando alla Milano Arch Week 2024, il festival internazionale dedicato all’architettura e alle trasformazioni urbane, che si terrà dal 21 al 26 maggio.

Il festival giunge alla sua sesta edizione con il tema “Weak Architecture“. Quest’anno si propone di evidenziare il potere trasformativo dell’architettura nella cura di realtà diverse, dando voce a progetti, desideri e aspirazioni apparentemente “deboli”, ma che attraverso l’architettura trovano la genesi del cambiamento.

La passeggiata si terrà giovedì 23 maggio dalle ore 18.00, l’appuntamento è presso piazza dell’Ateneo Nuovo 1, davanti all’ingresso dell’edificio Agorà-U6, e sarà per un numero massimo di 40 partecipanti. Martedì 21 maggio alle ore 12.30 è invece prevista la visita guidata all’Archivio Gregotti mentre venerdì 24 maggio alle ore 17.30 ci sarà un talk per i 25 anni del quartiere Bicocca presso la Palazzina Liberty di Fabbrica del Vapore.

Per potersi iscrivere agli eventi e conoscere ulteriori dettagli, è necessario collegarsi a questo link.