Mille volti per una grande sfida: i ricercatori protagonisti del General Meeting di MUSA

Il 3 novembre al Politecnico di Milano, tra esperienze a confronto e prospettive future

MUSA, con i suoi mille ricercatori e i suoi progetti in cantiere. Si è fatto il punto lo scorso 3 novembre al Politecnico di Milano, nel corso del secondo General Meeting di MUSA.

Il progetto finanziato dal Miur nell’ambito del PNRR – che ha l’obiettivo di trasformare l’area di Milano in un ecosistema dell’innovazione per la rigenerazione urbana attraverso la sinergia tra pubblico e privato – coinvolge i ricercatori e i loro mille volti, che nel corso del meeting sono stati protagonisti. A introdurre la giornata è stato il Presidente di MUSA Giovanna Iannantuoni che con Marco Francesco Bocciolone, Delegato al Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Milano ha dato il via al confronto.

La prima sessione – che ha riguardato la presentazione delle attività – è stata incentrata sull’impatto, la replicabilità e l’internazionalizzazione degli ecosistemi dell’innovazione attivi sul territorio. È stato Massimo Labra, responsabile dello spoke 1 di MUSA dedicato alla rigenerazione urbana, professore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e tra i massimi esperti di biodiversità urbana a introdurre due progetti in tema di rigenerazione urbana. Il primo, ‘Bridging Data for Urban Regeneration and Wellbeing: Interdisciplinary Assessment and Spatial Representation’, condotto dal professore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Barbara Piga; e l’altro dal titolo ‘Business innovation for smart energy districts’, sotto la guida Annamaria Bagaini, PhD in Pianificazione, Design e Tecnologie dell’Architettura, e ricercatrice presso SUR Lab e GREEN, Università Bocconi. Il suo campo di ricerca riguarda la sostenibilità urbana, in particolare la transizione energetica a livello urbano. È esperta di politica energetica, pianificazione energetica urbana e comunità energetiche.

Per lo spoke 2 dedicato ai Big data e open data per le scienze della vita, ha introdotto i progetti il responsabile Ernesto Damiani del Dipartimento Informatico dell’Università degli Studi di Milano. Protagonisti ‘DELTA: Database of Enhanced Ligands and Targets for virtual screening and activity prediction’ di Arianna Pisati dell’Università degli Studi di Milano e il progetto ‘Secondary-data Analysis Pipelines Management in the Cloud-continuum’, sotto la supervisione di Nicola Bena, Università degli Studi di Milano. E ancora, per il settore dedicato all’imprenditorialità e trasferimento tecnologico (spoke 3, MUSA tech) ha introdotto i progetti in campo Andrea Sianesi, ordinario di Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi al Politecnico di Milano. Il primo, ‘Smart endoscope for colonoscopy’, di Chiara Lena del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e il secondo su ‘Perspectives in optical and radio links for high density data transmission’ del ricercator, Mirko Siano, del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

La seconda sessione del meeting MUSA ha riguardato la tavola rotonda dedicata al tema ‘Impatto, Replicabilità e Internazionalizzazione degli Ecosistemi dell’Innovazione: esperienze a confronto e prospettive future’, che ha visto la partecipazione di Cristina Battaglia, Programme Manager, Ecosistema dell’Innovazione RAISE, Franco Bonollo, Presidente, Consorzio Ecosistema dell’Innovazione iNEST, Riccardo Coratella, Direttore Generale, Centro Nazionale NBFC, Marco Degani, Programme Manager, Ecosistema dell’Innovazione Ecosister e Adele Del Bello, Programme Manager, Partenariato esteso RESTART.

Le slide:

Prima sessione

  • Massimo Labra, Barbara Piga, Annamaria Bagaini – Spoke 1 (pdf)
  • Ernesto Damiani, Arianna Pisati, Nicola Bena – Spoke 2 (pdf)
  • Andrea Sianesi, Chiara Lena, Mirko Siano – Spoke 3 (pdf)

Tavola rotonda

  • Cristina Battaglia, Programme Manager, Ecosistema dell’Innovazione RAISE (pdf)
  • Franco Bonollo, Presidente, Consorzio Ecosistema dell’Innovazione iNEST (pdf)
  • Riccardo Coratella, Direttore Generale, Centro Nazionale NBFC (pdf)
  • Marco Degani, Programme Manager, Ecosistema dell’Innovazione Ecosister (pdf)
  • Adele Del Bello, Programme Manager, Partenariato esteso RESTART (pdf)