La partecipazione è gratuita e prevede 6 crediti formativi professionali per gli architetti. La prima lezione è prevista per il 27 maggio 2024.

La riqualificazione del patrimonio immobiliare, sia pubblico che privato, può generare impatti significativi non solo sui singoli edifici, ma anche su intere comunità e territori.

Questi interventi influenzano diversi ambiti, tra cui l’uso del suolo, la mobilità, il mix funzionale e sociale, le opportunità di business e il benessere collettivo.

Per pianificare, gestire e valutare efficacemente i processi di rigenerazione urbana, è fondamentale integrare competenze diversificate e considerare il contributo di vari attori in un sistema complesso di relazioni.

Per questo l’Università Bocconi, nell’ambito del progetto MUSA Spoke 1 e con il supporto di GBC Italia ha ideato il percorso “Masterclass sulla Rigenerazione Urbana: Strumenti e Competenze“.

Questo ciclo di masterclass è stato progettato per fornire gli strumenti necessari a comprendere e governare i processi di rigenerazione urbana. Queste lezioni copriranno modelli innovativi di sviluppo, meccanismi di generazione di valore e il ruolo dei diversi stakeholder, sia pubblici che privati.

Le masterclass, della durata di sei ore ciascuna, si terranno presso l’Università Bocconi di Milano, distribuite su cinque lunedì a partire dal 27 maggio 2024. Ogni sessione prevede una combinazione di lezioni, testimonianze e analisi di casi, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti. È possibile iscriversi a una o più masterclass in base ai propri interessi.

Calendario delle Masterclass

27/5/2024 – Approcci e modelli ESG per la misurazione degli impatti della rigenerazione urbana (Programma) (Link iscrizione)
3/6/2024 – Creare valore attraverso gli strumenti urbanistici (Programma) (Link iscrizione)
10/6/2024 – Modelli di partnership pubblico-privato per la rigenerazione urbana (Programma) (Link iscrizione)
17/6/2024 – Progettare edifici e quartieri carbon neutral (Programma) (Link iscrizione)
24/6/2024 – Valutare e governare i rischi nella gestione degli asset immobiliari (Programma) (Link iscrizione)

Il ciclo si concluderà il 1/7/2024 con un workshop finale dal titolo “Rigenerazione urbana: Innovazione dei modelli e misurazione degli impatti – Key player a confronto” (Programma) (Link iscrizione)

La partecipazione alle masterclass è gratuita e aperta a un massimo di 60 partecipanti, selezionati in base all’ordine di iscrizione. Ogni masterclass garantirà 6 crediti formativi professionali (cfp) agli architetti, con una frequenza minima richiesta del 100%. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni e Dettagli

Le masterclass sono organizzate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Per ulteriori dettagli e per consultare il programma completo, visitare il sito: surlab.unibocconi.eu. Per informazioni aggiuntive, contattare: surlab@unibocconi.it.