Torna GenerAzioni Festival, eventi e workshop per la partecipazione dei giovani alla vita pubblica
Il 12 e 13 ottobre all’Università di Milano-Bicocca all’interno del progetto MUSA
Partecipazione, spazio pubblico e inclusione sociale. Dal 12 al 13 ottobre 2023, all’interno di MUSA, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove il Festival GenerAzioni dedicato alla partecipazione dei giovani alla vita pubblica.
Alla sua terza edizione, quest’anno il Festival diventa palcoscenico per le iniziative dell’ecosistema MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) dedicate alla promozione della rigenerazione urbana per città sostenibili e alla lotta alle disuguaglianze per una società inclusiva, attraverso l’innovazione e l’engagement sociale. Ancora una volta i giovani saranno protagonisti, tra visite guidate al telescopio di Bicocca per ammirare sole e stelle, scoperta della biodiversità nel vivaio del Campus e momenti di confronto con politici, ricercatori e professionisti.
Apriranno l’evento il 12 ottobre alle ore 9,15 i saluti della Magnifica Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni. Interverrà inoltre il Direttore Generale di MUSA, Vittorio Biondi.
Due giorni ricchi di appuntamenti, performance, incontri e workshop, ma anche consultazioni, tavole rotonde e sessioni di lavoro con giovani del panorama locale, nazionale ed Europeo che, a diverso titolo, promuovono azioni di advocacy e rappresentanza per portare la voce delle ragazze e dei ragazzi all’interno degli spazi decisionali. Educazione, Sostenibilità e Giustizia Sociale; Advocacy, Partecipazione attiva, Rappresentanza sono stati i temi proposti nelle prime due edizioni del Festival con centinaia di eventi distribuiti sul territorio, migliaia di partecipanti registrati, 6 Dipartimenti dell’Ateneo e 40 tra enti e organizzazioni coinvolte.
In questa edizione, le mattine del 12 e del 13 saranno condotte da B-YOUth Forum, il laboratorio di ricerca partecipata aperto a giovani tra i 16 e i 25 anni che, con un approccio interdisciplinare, utilizza la ricerca scientifica per facilitare l’ingaggio dei giovani nelle transizioni in atto nelle società e loro territori. Tante le iniziative dedicate alle studentesse e studenti delle scuole secondarie del territorio che avranno l’occasione di fare ricerca sui temi della sostenibilità sociale. In particolare, tra le diverse tematiche, lavoreranno sull’educazione alla cittadinanza attiva attraverso l’esplorazione dello spazio pubblico, sull’accessibilità e l’inclusività degli spazi urbani, sulla libertà di espressione e sui suoi limiti e sull’educazione alla non violenza.
Le classi potranno dialogare con politici, ricercatori e professionisti, condurre delle consultazioni pubbliche ed esercitarsi nel dialogo con i decision-maker del territorio. Alcune delle attività proposte saranno in collaborazione con diverse realtà attive nella realtà locale e internazionale, quali: European Youth Forum (network internazionale che rappresenta più di un centinaio di organizzazioni giovanili), Consiglio Nazionale dei Giovani, Fondazione Feltrinelli, Parco Nord, oltre che in collaborazione con i gruppi di ricerca afferenti a MUSA. Chiuderà la mattinata del 13 i lavori di B-YOUth Forum, Tiziana Elli, l’Assessora Parità di genere, Sport, Quartieri popolari, Comunicazione istituzionale, Politiche giovanili, CAM e CAG del Municipio 9 di Milano.
Nel pomeriggio del 12 e del 13, invece, gli eventi saranno aperti alla cittadinanza come occasione di incontro con MUSA sui suoi temi di lavoro: mobilità attiva e sostenibile, educazione digitale, pratiche di inclusione e cittadinanza attiva, biodiversità urbana, spazio pubblico. Tra le iniziative ad opera delle azioni di MUSA che animeranno le due giornate, ‘Storie dal quartiere Bicocca’ (punto di ritrovo: Edificio Agorà, Corridoio U6-Agorà Aula Magna,) che attraverso una esplorazione del territorio catapulterà i partecipanti nel racconto collettivo di sostenibilità urbana nel quartiere Bicocca. ‘Modelli e Prospettive di lavoro sulla partecipazione dei minorenni’ (edificio U6-Agorà -aula 4), sarà invece il seminario dedicato ai modelli di partecipazione dei minori nei processi decisionali, con un focus particolare sull’empowerment dei giovani e sul loro benessere.
E ancora, ‘Alla scoperta della biodiversità urbana’ (Vivaio Bicocca) avrà al centro una discussione aperta sulla biodiversità che popola le città. Dalla nascita degli ecosistemi alla scelta degli alberi in ambiente urbano, l’iniziativa proporrà esempi concreti, con uno sguardo alle sfide del futuro e alla ricerca di possibili soluzioni. Dalla biodiversità all’inclusione, ‘Fare cultura, fare comunità. Pratiche di inclusione e di cittadinanza attiva nella Città metropolitana di Milano’ (edificio U36-Torre dell’Acqua), sarà l’evento che metterà in luce le pratiche di inclusione e cittadinanza attiva promosse da donne migranti nella Città Metropolitana di Milano, con un focus particolare sul coinvolgimento delle giovani donne di seconda generazione che stanno creando spazi inclusivi nei quartieri di residenza attraverso attività culturali e di servizio.
I giovani si cimenteranno anche ‘Alla scoperta del cosmo con il Telescopio Bicocca’ (edificio U9-Koinè Terrazzo lato sud), iniziativa che offrirà visite guidate al Telescopio Bicocca, dando l’opportunità di osservare il Sole durante il giorno e il cielo stellato durante la serata.
Spazio anche ai ‘Patti di comunità per l’educazione digitale’ (edificio U6-Agorà-Aula Magna), evento che offrirà una prospettiva sugli oltre 50 percorsi avviati in Italia all’interno del progetto ‘Patti Digitali’. Nell’occasione verranno presentati i principi del “Manifesto dell’educazione digitale di Comunità” e si darà voce alle esperienze e alle iniziative locali nell’ambito dell’educazione digitale.
Infine, con l’iniziativa itinerante ‘Muoversi in Bicocca. Camminare, vivere e attraversare gli spazi e i luoghi del quartiere’ (punto di ritrovo: edificio U36-Torre dell’Acqua), ci sarà una presentazione delle attività di ricerca e dei primi risultati sull’analisi dell’accessibilità e della mobilità attiva, intermodale, sostenibile, sicura e inclusiva nel quartiere Bicocca.
A chiudere la prima giornata, dalle ore 18 del 12 ottobre, il Festival GenerAzioni, in collaborazione con BIM – Bicocca Incontra Milano ospiterà Rap Generazioni, un live showcase hip hop, rap e urban degli artisti di RIL Factory, la fabbrica artistica e sociale di Milano che utilizza la musica per promuovere il protagonismo, la presa di parola e la cittadinanza attiva dei e delle giovani attraverso l’espressione artistica. Il concerto avrà luogo nella piazza di BiM (ingresso da Via Polvani e Via Temolo). Il djset in apertura e in chiusura dell’evento sarà curato da Carlo Palmiero aka Clinico Boombox, fondatore di RIL Factory.