Va in scena il BiM Fest, musica e artigianato per un grande progetto di rigenerazione urbana  

Il 30 settembre il Festival di Bicocca aperto a tutti 

 

BiM – dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere Bicocca, celebra la fine dell’estate con il BiM Fest, il festival di Bicocca aperto a tutta la città: sabato 30 settembre, da mezzogiorno a mezzanotte, la piazza di BiM accoglierà il pubblico con una giornata di iniziative gratuite all’insegna di musica, arte, artigianato locale e botanica. Market, food, laboratori per adulti e bambini, performance artistiche, concerti e dj set, tornei di scacchi e tanto altro.  

BiM nasce come nuovo progetto di rigenerazione urbana – tema tra i fiori all’occhiello di MUSA – che entro il 2026 trasformerà un edificio iconico del quartiere Bicocca a Milano, progettato da Vittorio Gregotti a metà degli anni Ottanta sul sito della ex fabbrica Pirelli. Il progetto da 250 milioni di euro coinvolge un’area di oltre 50mila metri quadri tra viale dell’Innovazione 3 e viale Piero e Alberto Pirelli 10, ed è volto alla creazione di una work destination all’avanguardia dove coesistono funzionalità e comfort, servizi per il business e spazi dedicati alla cultura e alla socialità; uno spazio di aggregazione ecologico, che promuove l’economia circolare e la biodiversità naturale, sociale e culturale.  

Per la prima volta, in occasione del Festival, BiM porterà in Bicocca il market dell’artigianato a cura di Redroom. Quaranta espositori provenienti da tutta Italia: artigianato, gioielli, design, abbigliamento, accessori e illustrazioni realizzate dal vivo per il pubblico attraverso dimostrazioni di tecniche tradizionali e live painting. In programma anche laboratori per adulti e bambini dedicati alla sostenibilità per promuovere l’attenzione all’ambiente. Ad accompagnare la proposta espositiva, una selezione musicale a cura di Redroom e Radio Raheem con performance live e djset.

Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano ed inserita tra gli eventi di interesse civico del Municipio 9, si svolgerà all’aperto, con ingresso libero e aperto a tutti.  

Tra le iniziative, le performance artistiche curate da SPECIFIC, in collaborazione con Nicola Ratti e Enrico Gilardi: IERI/OGGI/DOMANI, un gioco su identità, spazio e tempo, un passaggio tra dimensioni che si sviluppa come un circuito, tracciando un percorso che viaggia tra ieri, oggi e domani attraverso il suono. Gli spettatori saranno accompagnati alla scoperta degli spazi di BiM attraverso un percorso di suggestive performance sonore che invitano a percepire l’architettura da un nuovo punto di vista offrendo un’esperienza diffusa di ascolto. 

La capacità intrinseca del suono di svelare e raccontare gli spazi che attraversa e le superfici su cui si riflette, si moltiplica e frammenta e diventa il fil rouge ed elemento protagonista. Questa attenzione al rapporto tra suono e spazio accomuna le proposte artistiche che presentano al pubblico differenti pratiche sonore con un occhio di riguardo verso la fisicità, intesa come corpo e presenza, e la semplicità ovvero la capacità di realizzare significato utilizzando pochi elementi e risorse. 

La performance avrà il suo epilogo negli spazi multidisciplinari di SPECIFIC, un luogo dove il visitatore avrà la possibilità di vivere i differenti linguaggi del collettivo, esplorarne i concept creativi e immergersi nell’esperienza del suo programma eterogeneo, collante tra l’arte e la rigenerazione urbana alla base del progetto BiM.