La Lectio Magistralis della professoressa Mariachiara Tallacchini, intitolata “Scienza e Potere,” rappresenta un’opportunità di approfondimento sulle dinamiche attuali del diritto dell’ambiente. La professoressa Tallacchini, esperta di interazioni tra scienza e diritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, esplorerà il legame tra scienza e politiche ambientali e il loro impatto sulla società e sul sistema giuridico.

L’evento, coordinato dalla dottoressa Giada Ragone dell’Università degli Studi di Milano, è organizzato nell’ambito del progetto PNRR MUSA (Spoke 1, Urban regeneration) in collaborazione con il progetto PRIN PNRR 2022 “COP – SCIPO”. Durante l’evento, verrà presentato anche il nuovo volume intitolato “Esplorazioni di Diritto dell’Ambiente” (Editoriale Scientifica, 2024), curato dalla professoressa Sara Valaguzza, esperta di diritto amministrativo, contratti pubblici e privati, società pubbliche, strategie di sviluppo sostenibile e promozione del territorio.

Il volume “Esplorazioni di Diritto dell’Ambiente” offre approfondimenti su diverse aree del diritto ambientale, tra cui la protezione dell’acqua, dell’aria, del suolo, della biodiversità, della flora e della fauna, nonché clima ed energia. Attraverso un’indagine tematica, il volume propone nuove interpretazioni della cornice giuridica e del rapporto tra comunità e natura, raccogliendo anche i primi risultati della ricerca svolta dall’Università degli Studi di Milano nel contesto del progetto PNRR MUSA.

L’evento è rivolto a studenti, accademici, professionisti e cittadini interessati ad approfondire le sfide contemporanee che collegano scienza e tutela dell’ambiente. La Lectio si terrà il 17 aprile 2024 alle ore 9.30 presso la prestigiosa Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano situata in via Sant’Antonio, 12.