Il 17 aprile presso l'Università degli Studi di Milano, la Lectio Magistralis di Mariachiara Tallacchini sul legame tra Scienza, Politiche Ambientali e Società nel contesto del Progetto PNRR MUSA, con particolare focus sul nuovo volume “Esplorazioni di Diritto dell’Ambiente” curato dalla professoressa Sara Valaguzza che offre approfondimenti su diverse aree del Diritto ambientale e i primi risultati della ricerca dell’Università degli Studi di Milano.

La Lectio Magistralis della professoressa Mariachiara Tallacchini, intitolata “Scienza e Potere,” rappresenta un’opportunità di approfondimento sulle dinamiche attuali del diritto dell’ambiente. La professoressa Tallacchini, esperta di interazioni tra scienza e diritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, esplorerà il legame tra scienza e politiche ambientali e il loro impatto sulla società e sul sistema giuridico.

L’evento, coordinato dalla dottoressa Giada Ragone dell’Università degli Studi di Milano, è organizzato nell’ambito del progetto PNRR MUSA (Spoke 1, Urban regeneration) in collaborazione con il progetto PRIN PNRR 2022 “COP – SCIPO”. Durante l’evento, verrà presentato anche il nuovo volume intitolato “Esplorazioni di Diritto dell’Ambiente” (Editoriale Scientifica, 2024), curato dalla professoressa Sara Valaguzza, esperta di diritto amministrativo, contratti pubblici e privati, società pubbliche, strategie di sviluppo sostenibile e promozione del territorio.

Il volume “Esplorazioni di Diritto dell’Ambiente” offre approfondimenti su diverse aree del diritto ambientale, tra cui la protezione dell’acqua, dell’aria, del suolo, della biodiversità, della flora e della fauna, nonché clima ed energia. Attraverso un’indagine tematica, il volume propone nuove interpretazioni della cornice giuridica e del rapporto tra comunità e natura, raccogliendo anche i primi risultati della ricerca svolta dall’Università degli Studi di Milano nel contesto del progetto PNRR MUSA.

L’evento è rivolto a studenti, accademici, professionisti e cittadini interessati ad approfondire le sfide contemporanee che collegano scienza e tutela dell’ambiente. La Lectio si terrà il 17 aprile 2024 alle ore 9.30 presso la prestigiosa Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano situata in via Sant’Antonio, 12.