Esperti a confronto sulle opportunità offerte dalla blockchain per le reti di imprese e sulle sfide da affrontare per renderle una valida alternativa alle organizzazioni centralizzate

La sostenibilità e il finanziamento delle reti di imprese possono trovare un alleato nelle tecnologie a registri distribuiti (DLT), come la blockchain. Questo sarà il tema centrale di un workshop dal titolo “La decentralizzazione delle attività d’impresa: aspetti tecnologici, giuridici e finanziari” che si terrà presso l’Università Bocconi il 16 e il 17 maggio, dove un panel di esperti esplorerà le opportunità e le sfide di un’organizzazione decentralizzata dell’attività d’impresa.

Il workshop ospiterà esperti provenienti da vari settori per discutere le logiche economico-finanziarie che sottendono le reti di imprese, oltre alle problematiche tecnologiche, finanziarie e regolamentari che devono essere superate per migliorarne la competitività. L’obiettivo è rendere queste reti un’alternativa credibile alle organizzazioni centralizzate, sfruttando i vantaggi offerti dalla decentralizzazione.

Durante l’incontro, verrà presentata una proposta innovativa sviluppata nell’ambito del progetto PNRR – Musa. Questo progetto ha disegnato un contratto di rete specifico per regolamentare legalmente i servizi offerti da una “Decentralized Autonomous Organization” (DAO) gestita tramite blockchain. La DAO rappresenta una forma avanzata di organizzazione che opera in modo autonomo e decentralizzato, sfruttando smart contract e la trasparenza offerta dalla tecnologia blockchain per migliorare la fiducia e l’efficienza nelle operazioni d’impresa.

L’evento sarà moderato nella sua due giorni da Giuseppe Corvino, professore di Economia degli intermediari finanziari, da Laura Zanetti, docente di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, e da a Filippo Cucuccio, direttore generale di ANSPC. Oltre i saluti di Gimede Gigante, Direttore ICE SDA Bocconi, e di Claudio Tebaldi, Direttore Fintech Lab, sono previsti gli interventi dei professori Fabio Sorrentino, Francesco Paolo Patti, Ruben Fernandez Fuertes, Massimo Morini, Giovanni Meruzzi, Domenico Siclar, Francesca Bianconi e Costanza Morato.