Al via il workshop su uno strumento innovativo per la progettazione user-friendly e multi-utente degli ambienti fisici architettonici

Verrà presento il 4 giugno alle ore 9.00 presso il Politecnico di Milano il Workshop dal titolo: “Il futuro della progettazione urbana interdisciplinare: il tavolo luminoso“, organizzato nell’ambito del progetto MUSA. Il tavolo luminoso è un innovativo progetto ideato dal Politecnico di Milano e sviluppato insieme all’Università degli Studi di Milano, in grado di effettuare una progettazione urbana più inclusiva e orientata al benessere dei cittadini.

Il tavolo luminoso o LPT permette di simulare ambienti fisici architettonici superando le barriere del digital divide nella progettazione. La sua piattaforma user-friendly e multi-utente consente ai professionisti e agli stakeholders di interagire direttamente con ambienti tridimensionali simulati, testando in tempo reale gli effetti delle variazioni architettoniche e ambientali. Tra le funzionalità, si annoverano l’ombreggiamento, la percezione visiva degli spazi e le variazioni atmosferiche e di temperatura. Insomma una piattaforma phygital che combina modelli fisici e digitali a supporto dei processi di progettazione, valutazione e comprensione delle trasformazioni urbane.

Relatori del workshop saranno la professoressa Barbara Piga del Politecnico di Milano,il professore Marco Boffi dell’Università degli Studi di Milano e la professoressa Antonia Bruno del dell’Università degli Studi Milano Bicocca i quali illustreranno le potenzialità di questo strumento, attraverso una dimostrazione pratica dell’utilizzo del Tavolo luminoso e dell’App ‘City Sense’ di realtà aumentata e virtuale.

Per partecipare all’evento è necessario inscriversi tramite

.