Lost in translation, MUSA alla Milano Digital Week con un laboratorio per una cultura del lavoro condivisa

Workshop Bicocca -Sloworking per avvicinare aziende e università

Un laboratorio per avvicinare il mondo delle aziende e quello delle università per porre le basi di una cultura del lavoro. Protagonisti gli studenti, i docenti e le imprese.

Lost in translation – il lavoro tradotto è uno degli eventi che l’Università degli Studi Milano-Bicocca organizza nell’ambito del progetto MUSA in occasione della Milano Digital Week che si svolge dal 5 al 9 ottobre prossimi. Questo evento co creativo – che si svolge il 5 ottobre presso l’Aula Pagani di Bicocca dalle 14 alle 17,30 – parte dal metodo sviluppato dall’associazione culturale Sloworking ‘The next wellbeing lab’.

Nata nel 2014, Sloworking due anni dopo ha aperto uno spazio di coworking per avere un luogo fisico e un laboratorio di innovazione sociale aperto a chiunque volesse entrare a far parte della community e proporre la sua visione di un ‘lavoro a ritmo di vita’. Da allora si propone un lavoro di facilitazione esplorativo sui limiti del linguaggio, per porre le basi di una cultura del lavoro condivisa.

Del resto il tema della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB ItaliaCariplo Factory e Hublab quest’anno è ‘Lo sviluppo dei limiti’, limiti sempre più tangibili nel progettare e nell’agire.

Questa sesta edizione è una richiesta e un appello a immaginare, segnalare e anche costruire nuove soluzioni per una società che deve svilupparsi dentro limiti evidenti di natura ambientale, sociale, economica ma anche culturale, progettuale, legata all’energia e con lo scopo ultimo di rendere questi limiti valicabili.

Da qui l’organizzazione del workshop interattivo, dove i protagonisti saranno guidati nell’esplorazione dei linguaggi e delle parole di diversi contesti di provenienza, con i relativi limiti generazionali, culturali e legati al ruolo.

“L’evento fa parte delle attività di Digital transformation, remote working, and well-being: companies, employees, and trade unions” all’interno della linea di ricerca MUSA Societies. Referenti del progetto, le docenti Valentina Pacetti e Giovanna Fullin.