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Moda lusso e design sostenibili

Spoke 5 si concentra sull’allineamento di alcuni settori fiori all’occhiello dell’industria milanese ad altissima visibilità – il lusso, la moda, il design – ai più alti standard di sostenibilità attraverso nuovi materiali, nuovi processi e nuovi modelli di sviluppo

Il sistema della moda, del lusso e del design rappresenta una delle eccellenze di Milano e della Lombardia. Si tratta di un ecosistema altamente competitivo, fondato su imprese sia di grandi che di piccole dimensioni, con un forte legame con il territorio, che hanno costituito negli anni delle reti tra aziende e sottosistemi produttivi. In Lombardia operano infatti circa 40mila aziende nei settori della moda e del design. Nella sola Milano sono attive più di 13mila aziende. L’industria del lusso lombarda è da tempo un marchio legato all’identità territoriale, con un patrimonio unico e riconosciuto a livello mondiale e con una comprovata capacità di influenzare tendenze e modelli di business nell’industria italiana e globale. L’attività progettuale dello Spoke 5 si inserisce in questo contesto e ha come obiettivo quello di facilitare la transizione verso nuovi modelli di business, basati su filiere guidate da principi di sostenibilità e circolarità, in termini di adozione di materie prime più sostenibili, impiego di processi produttivi più puliti e ridefinizione delle strategie e la valorizzazione di prodotti e marchi. A monte, i processi di sviluppo del prodotto – con caratteristiche specifiche per la filiera della moda, del lusso e del design – devono guardare all’ibridazione degli standard industriali e artigianali consolidati con i nuovi modelli, in grado di interpretare e integrare le potenzialità delle tecnologie digitali. A valle, la vendita al dettaglio tradizionale deve evolvere verso una logica multipiattaforma, con importanti ricadute sulle strategie di localizzazione e valorizzazione territoriale, e attenzione al commercio di prodotti nuovi e usati con un focus sempre sulla sostenibilità. Per fare questo verranno attuate delle azioni precise:

● Si aiuteranno le aziende a comprendere il proprio livello di maturità in termini di applicazione di pratiche sostenibili e tecnologie innovative, fornendo loro strumenti per l’autovalutazione e la definizione di una roadmap;

● Si fornirà il supporto alle imprese della moda e del lusso dell’intera filiera per la creazione di nuovi modelli di business sostenibili (modelli circolari), facilitando la collaborazione con attori innovativi (Startup) e imprese italiane (PMI, in particolare) escluse a seguito di processi di delocalizzazione dei processi produttivi, attraverso una piattaforma fisica e virtuale innovativa (la “Piattaforma di Smart Manufacturing e Retailing del Lusso Sostenibile”);

● Verranno supportate le aziende nel processo di formazione e collocamento di esperti di sostenibilità altamente qualificati e nella valutazione dell’impatto culturale dei prodotti, anche in termini di genere e inclusione sociale con analisi dedicate.

L’impatto atteso del lavoro dello Spoke 5 sull’economia del territorio nelle filiere della moda, del lusso e del design sarà a 3 livelli:

1) Adozione di soluzioni innovative da parte delle aziende esistenti

2) Sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano

3) Riduzione della delocalizzazione e il rilancio delle attività fisiche all’interno del territorio di Milano (e regione Lombardia).

Si prevede che le best practice sviluppate per questi settori rafforzeranno il posizionamento della Lombardia, e in particolare di Milano, come apripista nella realizzazione di prodotti di moda ecosostenibili a livello nazionale e internazionale. Tra gli output del progetto si prevede un forte legame con gli altri Spoke dell’ecosistema, ad esempio per la realizzazione di un incubatore di startup. Tutto quello che costituirà documentazione di progetto (ad esempio, un “database” di materiali e processi produttivi sostenibili) verrà condiviso non solo con le aziende partecipanti al progetto e quelle che entreranno nella piattaforma: si prevede, infatti, anche una attività di disseminazione che potrebbe – ad esempio – passare attraverso la realizzazione di M.O.O.C., liberamente fruibili dai consumatori, al fine di incrementare la consapevolezza per un consumo più responsabile.

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Spoke Leader

Margherita Pero

Margherita Pero

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OBIETTIVI

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  • sviluppo

    Sviluppare e diffondere un paradigma industriale circolare ed ecosostenibile per il sistema Moda
    il comparto Luxury e il settore del design; tracciabili e brevi

  • rappresentazioni

    Promuovere modelli di consumo innovativi e sostenibili

  • politiche

    Favorire la creazione di catene di approvvigionamento responsabili
    tracciabili e brevi

Metodo

  • Integrazione delle opportunità offerte da tecnologie digitali e nuovi materiali nella catena del valore
  • Sviluppo di modelli di business originali e orientati alla sostenibilità
  • Una piattaforma condivisa per il lusso sostenibile
  • Co-creazione con i clienti e aumento della consapevolezza
  • Formazione per aziende e professionisti

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Contributo all’ecosistema dell’innovazione

-

Contribuire alla transizione ecologica di una delle eccellenze del sistema economico milanese

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Contatti

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