Spoke 1 si dedica alla salvaguardia e alla valorizzazione delle potenzialità dell’ambiente naturale nel contesto cittadino, dalla biodiversità alle fonti energetiche rinnovabili, dal monitoraggio al coinvolgimento dei cittadini nella mobilità sostenibile: costruire insieme la città del futuro
Massimo Labra ha una documentata esperienza in botanica generale e sistematica e in biologia molecolare vegetale. Le sue principali linee di ricerca riguardano: - Studio della BIODIVERSITA’ : Analisi della variabilità genetica di specie spontanee e coltivate per la loro caratterizzazione e conservazione. Valutazione degli agroecosistemi allo scopo di studiare strategie di sviluppo sostenibile. - SOSTENIBILITA’: Analisi della qualità degli alimenti e tracciabilità delle filiere agroalimentari mediante l’uso di marcatori molecolari del DNA. Studio dei processi di produzione alimentare e del microbioma per implementare la qualità degli alimenti e determinare la loro origine geografica. - BIOECONOMIA: Valorizzazione degli scarti delle filiere agricole mediante processi di fitoestrazione e approcci biotecnologici con lo scopo di ottenere composti bioattivi ad elevato valore aggiunto e supportare i sistemi agroproduttivi.
Creazione di una piattaforma integrata per la rigenerazione urbana fondata su 4 P: public, private, people, partnership. Introduzione di un sistema che permetta progettazione e implementazione di interventi di rigenerazione urbana capaci di integrare biodiversità, qualità ambientale, benessere della persona e aspetti urbanistico-architettonici.
Riduzione dei rifiuti urbani attraverso tecnologie per la ri-definizione dei processi industriali, in un’ottica di economia circolare.Valorizzazione delle biomasse e generazione di bioraffinerie integrate con il territorio. Sviluppo di nuovi modelli di business per rigenerazione di biomasse.
Individuazione di nuove strategie energetiche per la rigenerazione urbana.Sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali, basate su modelli di gestione e di business innovativi, per promuovere energie rinnovabili, come fotovoltaico e geotermia, in contesto urbano.
Strategie innovative per una mobilità intermodale, sicura e sostenibile.Ideazione di metodologie efficaci e strumenti intelligenti, tramite l’innovazione tecnologica, a supporto della mobilità dolce e della pianificazione urbana sostenibile.
Lo Spoke dedicato alla rigenerazione urbana si sviluppa secondo una metodologia condivisa che permette di perseguire tutti gli obiettivi specifici:
Piantare i semi della rigenerazione urbana Innescare la rigenerazione urbana attraverso l’innovazione industriale e il benessere sostenibile, assorbendo/integrando dati dallo Spoke 2 per formulare modelli per uno stile di vita sano e sostenibile; il design dei nuovi quartieri sarà ispirato dai modelli di partecipazione sociale dello Spoke 6 (approccio RRI).
Coltivare nuovo capitale umano Favorire la formazione di capitale umano con competenze multidisciplinari negli ambiti della transizione ecologica e digitale. Contribuire a colmare i gap generazionali e di genere attraverso la conoscenza, la formazione e la condivisione.
Wood-wide web: il potere della rete Dare vita, attraverso una sinergia tra Spoke 1 e gli altri Spoke, a progetti focalizzati e volti a comprendere le relazioni esistenti tra ambiti differenti, come biodiversità ambiente e salute. Attivare sinergie tecnologiche con, ad esempio, le metodologie dedicate alla circolarità del settore della moda (Spoke 5) e le green deep tech technologies. Indagare gli aspetti comportamentali e le strategie di valorizzazione economica della transizione ecologica, grazie alla contaminazione con gli altri Spoke dedicati alla finanza e alla società.
Contatta direttamente uno dei responsabili dello Spoke