Spoke 6 prevede il consolidamento di approcci che attraverso l’inclusione sociale, l’educazione e il coinvolgimento della cittadinanza mettano l’innovazione al servizio della comunità per garantire la sostenibilità anche sul piano sociale
Una strategia complessa per una società in trasformazione
La trasformazione della società avviene solo attraverso un investimento attento e puntuale sul capitale umano, che deve essere rafforzato con specifiche azioni di empowerment rivolte agli individui e alle comunità, assicurando l’inclusione dei gruppi sociali più vulnerabili nel progetto di una città sostenibile ed inclusiva.
Lo Spoke 6 investe su una strategia di azioni integrate volte a:
Una logica di intervento collaborativa e intersettoriale
Lo Spoke 6 lavorerà per sviluppare una sinergia tra il settore industriale, il settore culturale e le Università come centri di ricerca scientifica e di formazione, investendo sull’innovazione come risorsa per lo sviluppo della società.
Azioni mirate e iniziative a largo spettro
Gli interventi previsti dallo Spoke 6 sono rivolti a più fasce della popolazione e si propongono di intercettare i bisogni di diversi settori della società.
Tra questi:
È in questo modo che lo Spoke 6 mira a rafforzare l’impatto sociale dell’intero ecosistema con percorsi formativi e iniziative di disseminazione e di comunicazione, che contribuiscano a portare i risultati di ricerca e di innovazione delle sue azioni a vantaggio di tutta la cittadinanza.
Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice Delegata a Legalità, Trasparenza E Parità Di Diritti, dell’Università degli Studi di Milano. È la fondatrice e coordinatrice di Hall In Hall segue anche il progetto Leadership femminile e il progetto Inclusion index Marilisa D’Amico insegna Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale e Diritti delle donne nello stato costituzionale (Cattedra Jean Monnet “European Fundamental Rights and Women’s Rights - EFRiWoR) nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. È coordinatrice del corso di perfezionamento “Strumenti giuridici per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere” ed è membro del Comitato scientifico del corso “Culture di genere e strategie di promozione della parità nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni” e in quello “Diritti e inclusione delle persone con disabilità”. Coordina, inoltre, il Centro interuniversitario culture di genere e l’Osservatorio sulla violenza contro le donne dello stesso Ateneo. È membro del Women and Gender in Global Affairs Network alla Columbia University di New York e componente del Consiglio direttivo di Assoedilizia. È autrice di oltre trecento pubblicazioni scientifiche sui temi legati al diritto costituzionale, alla giustizia costituzionale, alla tutela dei diritti umani e alla parità di genere. Nel 2015 ha ricevuto il Premio CILD per le libertà civili, avendo contribuito in qualità di Avvocato “a diffondere la cultura dei diritti umani nel nostro Paese" e nel 2022 il premio “I volti della Metropoli” dedicato alle eccellenze milanesi.
Professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi di Milano dove è attualmente Presidente del Presidio di Qualità ed è componente della Cabina di Regia per l’attuazione del PNRR. È stato Presidente del corso di Laurea Management Pubblico e della Sanità – MAPS presso il medesimo ateneo. Si occupa di problemi di funzionalità economica, governance e organizzazione di amministrazioni e imprese pubbliche con una particolare attenzione alle università. Sui temi dell’università e della ricerca è autore di libri e articoli in numerose riviste. È componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli studi di Padova, dell’Università Bocconi e dell’Università degli studi di Ferrara. È stato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università Ca Foscari e dell’Università degli studi di Macerata ed OIV monocratico dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). Ha ricoperto l’incarico di componente in numerosi nuclei di valutazione: università degli studi di Bologna, Milano, Torino, Trento, e Chieti. Per ANVUR ha svolto la funzione di componente e presidente di Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) per l’Accreditamento periodico. Presiede il Coordinamento nazionale dei Presìdi della Qualità di Ateneo (CONPAQ) attivo presso la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). È direttore dell’Italian Centre for Research on Universities and Higher Education Systems (UNIRES). Attualmente è Responsabile dell’Osservatorio MHEO (Milan Higher Education Observatory) che raccoglie e analizza i dati provenienti dal sistema di istruzione terziaria (Università, ITS Academy e AFAM) di Milano e della Lombardia con un approccio evidence-based al fine di mostrare l’impatto generato dalle conoscenze su persone e territori.
Orientare la rivoluzione verde e la transizione digitale verso il benessere sociale
Rendere più inclusive e accessibili le tecnologie innovative ed emergenti
Aiutare i gruppi vulnerabili con gli strumenti digitali
Promuovere l’uguaglianza di genere
Favorire la transizione ecologica e digitale e mettere a disposizione dei cittadini i risultati della ricerca R&I dell’intero ecosistema. Dare vita a una società resiliente, pronta a supportare le trasformazioni.
Contatta direttamente uno dei responsabili dello Spoke